SPALLA: RIPARAZIONE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI

Le lesioni della cuffia dei rotatori (CDR) sono una causa frequente di disturbi alla spalla. Si può prevedere un miglioramento in termini di forza, movimento e riduzione del dolore dopo un intervento chirurgico di riparazione della CDR. Sfortunatamente, non vi è consenso sui protocolli e sui contenuti della riabilitazione a seguito della procedura chirurgica. I protocolli di riabilitazione convenzionali dopo la ricostruzione della CDR spesso variano considerevolmente, come la lunghezza del periodi dell'immobilizzazione, i limiti di movimento e se si debba usare o meno un'ortesi.

Al fine di consentire la progressione continua del trattamento riabilitativo, il processo post-operatorio deve essere suddiviso in diverse fasi. La letteratura disponibile di solito suddivide il processo in quattro fasi. La prima fase è il tempo immediatamente successivo all'operazione fino alla settimana 6. Durante questo periodo vengono condotti principalmente esercizi passivi e passivo-assistiti. Fase 2 che dura altre 6 settimane durante le quali vengono riacquistate le funzioni attive (settimana 7-12 postoperatorio). La fase 3, incremento della forza, inizia nel terzo mese post-operatorio (mese 3 e 4). Questo è concluso dalla Fase 4 che include il ritorno allo sport/attività.

- La fase 1: dura 6 settimane a partire dal primo giorno dopo l'operazione. Durante queste stime, gli obiettivi chiave includono il raggiungimento di una buona guarigione del tendine senza aderenze post-operatorie e, soprattutto, la riduzione del dolore per il paziente. Durante la fase 1 la spalla deve essere immobilizzata in posizione a un abduzione di 15–45 ° usando un'ortesi / imbracatura / tutore che viene asportata solo durante la fisioterapia e per scopi igienici. È consentito solo un programma di esercizi passivi fino alla fine della quarta settimana dopo l'operazione. Quindi, a seconda della quantità di dolore ancora presente nel paziente, l'esercizio assistito può essere integrato nel programma di trattamento. Tuttavia, l'estensione del movimento è limitata a una rotazione esterna di 30 °, a una riflessione di 90 ° e al rapimento in un intervallo indolore. L'adduzione dovrebbe essere evitata sia in modo passivo che assistito. Gli esercizi di base in questa fase sono gli esercizi a pendolo e scapolo-toracici. Tutti gli esercizi per incrementare passivamente l'elevazione sono consentiti solo in una catena chiusa. Solo l'esercizio delle articolazioni, del gomito e delle dita adiacenti è consentito in una catena aperta. Dopo 6 settimane e al termine della Fase 1, una flessione passiva fino a 90 °, una rotazione interna ed esterna passiva con scapola omolaterale fino a 45 °. Il movimento dovrebbe essere simmetrico rispetto al lato opposto e privo di dolore.

- Le attività della Fase 2: vengono svolte fino alla settimana 12 successiva all'operazione. Gli obiettivi di questa fase includono la guarigione dei tessuti, il raggiungimento di una gamma completa di movimenti passivi e lo sviluppo di una stabilizzazione dinamica della spalla. In questa fase di guarigione e rimodellamento del tendine, è consentito solo il "carico di basso livello". Allo stesso tempo, la mobilizzazione della cicatrice è un elemento importante per prevenire le aderenze. Entro la fine di questa fase, l'intera gamma di movimento può essere allenata in modo attivo-assistito e può iniziare un aumento attivo del movimento contro la forza di gravità. Questo mira al miglioramento della cinematica dell'articolazione della spalla. Dodici settimane dopo l'operazione, il paziente dovrebbe attivamente raggiungere il grado di movimento che è stato raggiunto passivamente fino a questo punto nel tempo. Va notato che ormai non dovrebbero esserci più disfunzioni scapolo-toraciche. Una volta che vi è un sufficiente movimento gleno-omerale e scapolo-toracico, la terapia può passare alla Fase 3.

- Nella fase 3: (mese 3 e 4 post operazione) dovrebbe essere raggiunta l'intera gamma attiva di movimento e stabilizzazione dinamica della spalla. A questo punto, la guarigione del tendine avrebbe dovuto progredire abbastanza da integrare il rafforzamento e l'allungamento come elementi aggiuntivi in ​​questa fase in modo che i pazienti possano riguadagnare attività funzionale e partecipare alla loro vita professionale e sociale. Esercizi funzionali leggeri ed esercizi di mobilizzazione / rafforzamento che usano una puleggia con basso carico sono un buon modo per farlo in questo momento. Le flessioni contro il muro e gli esercizi per bicipiti e tricipiti con pesi liberi bassi o una fascia di resistenza (theraband) sono di nuovo permesse. Alla fine del mese post-operatorio 4 il paziente avrebbe dovuto riguadagnare il pieno movimento funzionale entro l'intervallo libero dal dolore ed essere in grado di svolgere attività di vita quotidiana (ADL) senza dolore. A questo punto, è stato ristabilito circa il 75% della normale forza e resistenza. Quando c'è una forza sufficiente nella CDR per eseguire l'ADL in modo pulito e senza dolore, può iniziare la Fase 4.

- La fase 4: si estende fino a 6 mesi dopo l'operazione, l'allenamento si concentra sul mantenimento di una gamma di movimenti attiva finale e indolore, sul miglioramento della forza e della flessibilità e sul miglioramento della resistenza e della potenza esplosiva. Riacquistare attività funzionali e ristabilire la cinematica legata allo sport, alla vita quotidiana e al lavoro sono gli obiettivi di questa fase finale, come definito dall'ICF. Un ritorno allo sport non è consentito fino alla fine di questa fase finale e fino a quando la mobilità e la forza sono simmetriche con il lato opposto. Ulteriori requisiti sono la normale mobilità scapolo-toracica e nessun dolore a riposo e durante l'attività.