CAPSULITE ADESIVA, I TRATTAMENTI

Cosa dicono le linee guida internazionali per il trattamento della capsulite adesiva? Cosa vi dovreste aspettare che faccia il professionista.

INIEZIONI DI CORTICOSTEROIDE:

Le iniezioni di corticosteroidi intra-articolari combinate con la mobilizzazione della spalla e gli esercizi di stretching sono più efficaci nel fornire sollievo dal dolore a breve termine (4-6 settimane) e una migliore funzionalità rispetto alla mobilità della spalla e agli esercizi di stretching da soli.

ISTRUZIONE DEL PAZIENTE:

1 Al follow-up di 24 mesi, l'89% dei pazienti nel gruppo "esercizio supervisionato" ha raggiunto un punteggio costante di 80 o superiore su 100, rispetto al 64% di quelli nel gruppo aggressivamente mobilizzato, indicando che l '"esercizio supervisionato" L'approccio terapeutico era superiore alla terapia più aggressiva.

B I fisioterapisti dovrebbero utilizzare l'educazione del paziente che (1) descrive il decorso naturale della malattia, (2) promuove la modifica dell'attività per incoraggiare la ROM funzionale e indolore e (3) abbina l'intensità dello stretching all'attuale livello di irritabilità del paziente.

MODALITA ':

Le modalità di riscaldamento o elettriche teoricamente possono avere benefici positivi sul dolore nel trattamento di pazienti con capsulite adesiva. Tuttavia, l'impatto di una modalità singolare sul decorso naturale della capsulite adesiva è difficile da determinare, poiché le modalità terapeutiche vengono generalmente applicate come trattamenti aggiuntivi alla terapia manuale e / o agli esercizi terapeutici.

2 Ultrasuoni: i miglioramenti del ROM erano maggiori rispetto al gruppo di controllo, raggiungendo un significato statistico per la rotazione interna ed esterna immediatamente post-trattamento e al follow-up di 3 mesi e per la flessione e abduzione immediatamente post-trattamento. Tuttavia, questi miglioramenti della ROM non erano correlati con dolore, disabilità o stato di salute generale.

4 Modalità di riscaldamento profondo come trattamenti aggiuntivi alla mobilizzazione passiva e un programma domiciliare: gli autori hanno scoperto che un aumento del volume capsulare era associato ad un aumento della ROM di rotazione esterna.

2 Confronto dell'uso di impacco caldo umido e diatermia ad onde corte continue con tecniche manuali ispirate a Cyriax come mobilizzazioni articolari e massaggio ad attrito trasversale: i trattamenti di terapia manuale erano più efficaci del riscaldamento passivo

2 Se le modalità di riscaldamento superficiale e profondo fossero utili trattamenti aggiuntivi per un programma di autoallungamento: i pazienti trattati con diatermia a onde corte hanno mostrato un miglioramento significativamente maggiore nel ROM rispetto agli altri gruppi di trattamento, e non c'erano differenze significative tra i gruppi trattati con riscaldamento superficiale e stretching contro lo stretching da solo. Inoltre, la maggior parte dei miglioramenti sono stati osservati nelle prime 2 settimane di trattamento.

2 Elettroagopuntura più esercizio fisico, elettroterapia interferenziale più esercizio fisico o nessun trattamento per 4 settimane: entrambi i gruppi di trattamento sono migliorati significativamente, mentre il gruppo di controllo non è cambiato; non sono state rilevate differenze significative tra i 2 gruppi di intervento.

3 Stimolazione del nervo elettrico transcutaneo (50-150 Hz per 10 minuti) insieme ad un allungamento prolungato: un miglioramento significativo del ROM è stato riscontrato nel gruppo trattato con stimolazione del nervo elettrico transcutaneo; tuttavia, ciò potrebbe essere stato dovuto al prolungato allungamento miotendineo.

C I clinici possono utilizzare la diatermia a onde corte, gli ultrasuoni o la stimolazione elettrica combinati con esercizi di mobilità e stretching per ridurre il dolore e migliorare il ROM della spalla nei pazienti con capsulite adesiva.

MOBILIZZAZIONE COMUNE:

2 La mobilizzazione di grado I e II (non tendendo il tessuto fino al limite) può essere efficace non solo per migliorare il dolore ma anche per aumentare il ROM e la funzione.

2 Rispetto a 4 gruppi di intervento: iniezioni intra-articolari e subacromiali accoppiate, mobilizzazione articolare, ghiaccio / facilitazione neuromuscolare propriocettiva e nessun trattamento (esercizi del pendolo): i pazienti trattati con mobilizzazione articolare e un HEP ​​sono significativamente migliorati nelle prime 4 settimane, ma leggermente meno rispetto ai pazienti che ricevono iniezioni intra-articolari e subacromiali. Il gruppo trattato con mobilizzazione articolare non ha fatto meglio degli altri 2 gruppi (facilitazione neuromuscolare propriocettiva / ghiaccio / HEP e solo esercizi a pendolo eseguiti a casa). A 6 mesi, il gruppo di mobilizzazione è significativamente migliorato rispetto al ROM iniziale e al dolore, ma non è stata osservata alcuna differenza rispetto agli altri gruppi di trattamento.

2 Mobilizzazione congiunta ed esercizio attivo rispetto ad un gruppo che riceve solo esercizio: ROM significativamente migliorato e riduzione del dolore in entrambi i gruppi, con l'unica differenza tra i gruppi un miglioramento leggermente maggiore (7 °) del movimento passivo per il gruppo di mobilizzazione.

2 Dolore alla spalla e rigidità che hanno ricevuto mobilizzazione, esercizio e consulenza congiunti a un gruppo che riceveva solo esercizi e consigli: a 1 e 6 mesi, non c'erano differenze statisticamente significative nel dolore e nella disabilità, miglioramento globale auto-percepito o ROM attiva tra i 2 gruppi.

4 tecniche di mobilizzazione end-range intense (nessun esercizio o modalità) per una durata di 3 mesi: i pazienti sono stati trattati da 2 a 3 volte a settimana e sia ROM che volume articolare (misurato con artrografia) sono stati utilizzati per determinare i risultati. Hanno riportato un miglioramento significativo nel ROM attivo e passivo, nel dolore e nel volume articolare dopo il trattamento.

4 La mobilizzazione di fascia media e la mobilizzazione di gamma media sono state più efficaci della mobilitazione con movimenti che aumentano il movimento e la funzione.

2 Frequenza delle sessioni per la mobilitazione congiunta e la conformità con l'esercizio fisico: i risultati non hanno mostrato differenze nel miglioramento del movimento basato sul genere; tuttavia, è stato osservato un miglioramento migliore del movimento nell'estremità dominante coinvolta rispetto all'estremità non dominante coinvolta. La frequenza d'uso della mobilizzazione articolare non ha mostrato alcuna relazione con il movimento migliorato o il plateau del tempo di movimento. Tuttavia, il movimento migliorato è stato significativamente migliore e il tempo di passare al plateau più breve nel gruppo che ha eseguito un HEP ​​(programma di esercizi a casa) ogni giorno. È stata osservata una relazione tra una durata dei sintomi più lunga e guadagni minori nel ROM. Questo studio ha indicato che una maggiore conformità con l'HEP ha avuto una maggiore influenza sul ritorno del movimento e sul plateau del tempo di movimento rispetto alla frequenza della mobilizzazione articolare.

2 Mobilizzazione deli movimenti traslatori anteriori rispetto a quelli posteriori: i pazienti trattati con mobilizzazione della traslazione posteriore hanno dimostrato un miglioramento significativamente maggiore nella ROM di rotazione esterna rispetto a quelli trattati con mobilizzazione della scivolata anteriore.

C I clinici possono utilizzare procedure di mobilizzazione articolare dirette principalmente all'articolazione gleno-omerale per ridurre il dolore e aumentare il movimento e la funzione nei pazienti con capsulite adesiva.

MANIPOLAZIONE TRADIZIONALE:

C I clinici possono utilizzare la manipolazione traslazionale in anestesia diretta all'articolazione gleno-omerale in pazienti con capsulite adesiva che non rispondono a interventi conservativi.

ESERCIZI DI STREATCHING:

Gli esercizi di stretching sembrano influenzare il dolore e migliorare il ROM, ma non necessariamente più di altri interventi. I risultati sono incoerenti tra più studi, dimostrando che lo stiramento risulta in differenze minime o nulle nei risultati (a 3-6 mesi) nei pazienti trattati con HEP o altri interventi. È indicata l'intensità di stiramento che corrisponde al livello dato di irritabilità dei tessuti.

2 HEP rispetto a una combinazione di manipolazione in anestesia e HEP: lo studio ha dimostrato l'equivalenza di un HEP ​​istruito dal terapeuta per il trattamento della capsulite adesiva rispetto alla manipolazione in anestesia combinata con un HEP

2 terapia fisica "intensiva" per "sblocco supervisionato". La terapia aggressiva può essere dannosa per alcuni pazienti, specialmente durante la fase infiammatoria. La frequenza e la durata delle cure non sono state standardizzate.

2 I pazienti con le peggiori percezioni del dolore e della funzione della spalla prima del trattamento tendevano ad avere i risultati peggiori.

2 L'effetto dell'esercizio con e senza iniezione di steroidi rispetto agli esiti dei pazienti che stavano assumendo analgesici in un ciclo di trattamento di 6 settimane: hanno scoperto che entrambi i gruppi di esercizi (con e senza iniezioni di corticosteroidi) sono significativamente migliorati nel rapimento attivo e ROM di rotazione rispetto al gruppo che hanno assunto solo analgesici. Hanno scoperto che la maggior parte del miglioramento si è verificato nelle prime 3 settimane.

2 L'effetto dell'aggiunta di specifici esercizi di rafforzamento scapolotoracico a un programma di terapia fisica: entrambi i gruppi sono significativamente migliorati in tutte le misure di esito, con il gruppo trattato con rafforzamento scapolare che mostra una ROM di elevazione attiva statisticamente maggiore a 12 settimane. Gli autori hanno suggerito che il gruppo trattato con rinforzo scapolare è migliorato perché il ritmo scapulo-omerale è stato “ripristinato”; tuttavia, il ritmo scapulo-omerale è stato valutato solo visivamente.

4 Programma di terapia fisica standard con farmaci antiinfiammatori non steroidei con o senza iniezione di corticosteroidi: hanno scoperto che l'89,5% di 98 pazienti con capsulite adesiva ha risposto alla gestione non operativa. La risoluzione dei sintomi si è verificata nel 52,4% dei pazienti con una combinazione di terapia fisica e farmaci antinfiammatori non steroidei e in un ulteriore 37,1% dei pazienti con una combinazione di farmaci antinfiammatori non steroidei, terapia fisica e 1 o più iniezioni. Il tempo medio per il successo del trattamento è stato di 3,8 mesi.

B I medici devono istruire i pazienti con capsulite adesiva negli esercizi di stretching. L'intensità degli esercizi dovrebbe essere determinata dal livello di irritabilità dei tessuti del paziente.